“Le Libellule” sono una nuova proposta editoriale creata per offrire agli studenti e agli insegnanti uno strumento didattico innovativo, più rispondente alle esigenze della scuola di oggi e più vicino al modo di comunicare dei giovani, con filmati, animazioni, esercizi interattivi...
Prosegui




Rete Commerciale
Assistenza tecnica
Parla con noi
(Dubbi, proposte, richieste...)

Vai al questionario

Sezione corsi Sezione studenti Sezione docenti  

LE LIBELLULE > IL PROGETTO



I corsi “Le Libellule” sono il risultato dell’integrazione tra strumenti di comunicazione diversi; i volumi, che possono anche essere utilizzati indipendentemente dal supporto multimediale, rimandano a una piattaforma di e-learning che contiene testi, animazioni, filmati, materiali interattivi, esercitazioni e verifiche di diverso tipo. Questo ambiente di apprendimento fornisce all’insegnante materiali didattici innovativi, utili per rendere più interessanti e accattivanti le sue lezioni, e stimola la curiosità degli studenti, favorendo i processi di apprendimento.

L’accesso alla piattaforma di e-learning dei corsi “Le Libellule” è semplice e agevole e non richiede specifiche competenze nell’uso del computer: basta collegarsi a Internet, all’indirizzo www.lelibellule.it, accedere all’area registrazione e inserire il codice d’accesso, presente nei volumi a stampa.

A questo punto si riceve una e-mail per confermare la registrazione e si possono quindi utilizzare tutti i materiali presenti nel sito. Per gli accessi futuri, sarà sufficiente effettuare il login, senza dover inserire nuovamente il codice.




La piattaforma di e-learning che completa la proposta editorale de “Le Libellule” si basa su moodle, acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, un linguaggio nato per offrire a insegnanti e strutture scolastiche uno spazio educativo online, una “classe virtuale” completa che, affiancandosi alle tradizionali forme di didattica, renda fruibili materiali di studio e di verifica, esercitazioni e approfondimenti, presentati in una chiave coinvolgente per gli studenti.

L’uso di contenuti multimediali avanzati, quali filmati, animazioni, quiz interattivi, approfondimenti web, forum news, etc., consente da un lato un forte coinvolgimento degli studenti, spinti ad attivarsi in prima persona attraverso tecnologie a loro familiari, dall’altro rende possibile una fruizione anche a distanza dei materiali didattici: l’insegnante può verificare, controllare e gestire il lavoro dei singoli studenti e della classe attraverso una serie di facili strumenti presenti in questa sezione (“Docente”), ad accesso riservato, che gli permettono anche di monitorare le attività online dei singoli studenti e della classe, verificare i risultati ottenuti e assegnare ulteriori compiti o verifiche.

L’attività sulla piattaforma è ad alta accessibilità e semplicità; sia l’insegnante che gli studenti trovano sul sito istruzioni chiare e dettagliate su come registrarsi, su come accedere ai materiali e su come utilizzarli; il docente inoltre viene guidato alla gestione delle risorse a lui riservate per l’interazione con gli studenti: tutto questo attraverso pratiche guide, consultabili direttamente online o in forma cartacea.

Se sei uno studente, per accedere al corso online devi registrarti inserendo il codice libro.

Vai alla registrazione studente

NOVITA'!
Se sei un docente, puoi registrarti e provare gratuitamente per 30 giorni i contenuti dei corsi.
Vai alla registrazione docente


Hai dimenticato la password? clicca qui

Settimo rapporto Censis sul rapporto con i media: i confini tra le forme
di comunicazione sono sempre più labili, conseguenza della rete
Tutte le news

Didattica e tecnologie: link utili per saperne sempre di più.
Prosegui